Ecografie
Ecografia

Quali ecografie sono eseguite nel centro medico?

 Ecografie osteoarticolari – muscolo scheletriche
 Ecografie tiroidi e paratiroidi
 Ecografie addominali complete (alto e basso addome)
 Infiltrazioni ecoguidate

Cos’è L’Ecografia

L’ecografia è un esame strumentale che fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
E’ una tecnica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità quali:

 

Essendo un esame senza alcuna controindicazione per il paziente costituisce, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie.
L’evoluzione tecnologica degli strumenti ecografici ha permesso di ampliare sempre più i suoi campi di attuazione, per cui dalle prime applicazioni in ambito ginecologico, ostetrico ed internistico si è passati alla sua applicazione in quasi tutti i campi specialistici.

Da sempre l’ecografia è una metodica che dipende dall’operatore e dallo strumento che viene utilizzato. E’ ovvio che la formazione e l’esperienza sono due caratteristiche indispensabili per l’operatore che utilizza tale macchinario. Altrettanto importante è lo strumento che viene utilizzato, la potenza diagnostica dell’ecografo aumenta di anno in anno quindi quanto più è aggiornato lo strumento tanto migliore sarà la diagnosi.

Il Physios da sempre utilizza strumenti di alta fascia e operatori preparati per offrire un servizio qualificato.

Ad oggi, con le nuove tecnologie inserite all’interno della nostra struttura, siamo in grado di diagnosticare, con estrema precisione e raffinatezza, patologie in campo muscolo scheletrico che si avvicinano molto a quelle della Risonanza Magnetica, facendo diventare le ecografie la metodica di prima scelta per molti distretti articolari e tessuti molli.

Ormai non è più possibile, da parte di uno specialista farsi carico di una patologia muscolare o tendinea o di un distretto articolare, se il paziente non è stato sottoposto ad una indagine ecografica accurata.