DEXA - Studio della composizione corporea

DEXA

STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Con la scansione TOTAL BODY (corpo totale) la MOC è in grado di fornirci un'analisi dettagliata della composizione corporea, utilizzando la tecnica DEXA. I risultati di questa tecnica sono stati studiati dal Prof. Minetto dell'università di Torino, presidio le Molinette, che ha confrontato tutte le metodiche che oggi si utilizzano per studiare la composizione corporea come la bioimpedenza, la plicometria, l'antropometria, la RISONANZA MAGNETICA, la TAC, DEXA ecc.. Per l'analisi ha utilizzato numerosi parametri, ma i due più rilevanti sono l’accuratezza e la precisione.

Alla fine di questo studio ha potuto dimostrare che ad avere sia l’accuratezza che la precisione ci sono soltanto la DEXA, La RISONANZA e LA TAC quindi la nostra metodica DEXA è sovrapponibile alle tecniche pesanti di RM E TC.

È possibile misurare con precisione la componente grassa e la componente muscolare del nostro corpo. Di grande utilità anche la misurazione del grasso presente a livello addominale (pancia) e la possibilità di misurare separatamente il grasso sottocutaneo e il grasso contenuto negli organi o grasso viscerale (in precedenza fattibile solo con la TAC).

Questi dati,  rappresentano un valido aiuto per curare e controllare nel tempo la steatosi epatica (grasso nel fegato), per diagnosticare e prevenire la sindrome metabolica (ipertensione, diabete, infarto miocardico e ictus). Questo rende ragione di quanto sia importante per nutrizionisti o dietologi poter avere a disposizione questi dati per un approccio e un monitraggio dei pazienti più razionale e proficuo.
Altrettanto importante è la possibilità di studiare il tessuto muscolare per individuare e curare malattie come la sarcopenia (cioè una riduzione della massa muscolare, molto frequente negli anziani perchè li espone a rischio di cadute) e anche per monitorare atleti o ginnasti o maratoneti.

Norme di preparazione per MOC multiparametrica e DEXA

La MOC Multiparametrica e la Dexa non richiedono una particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere, prima dell’esame, qualsiasi accessorio metallico (come gioielli), gancetti di plastica, bottoni, orologi, cerniere e collane.

Quali pazienti possono sottoporsi all’esame MOC?

L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, salvo la gravidanza.

La MOC non è invasiva ed è indolore. L’esposizione alle radiazioni è molto bassa.

● Riconoscere precocemente l’osteoporosi e quindi iniziare subito una terapia appropriata e’ fondamentale per prevenire le complicanze.

Densitometria ossea: cos’è la MOC/DEXA?

La MOC/DEXA  è la metodica di riferimento per l’analisi della composizione corporea (maggior precisione e accuratezza rispetto ad altre metodiche come bioimpedenziometria e plicometria)

Con questa metodica, oltre a studiare un eventuale quadro di osteopenia/osteoporosi, si ricava una misura precisa (in grammi) di osso, massa magra e massa grassa e della loro distribuzione in arti superiori, arti inferiori e tronco.

Grazie a questa misura accurata, i dati vengono messi in relazione con curve di riferimento e possiamo ricavare importanti indici di massa magra e adiposità, sui quali definire meglio il tipo di esercizio fisico più adatto alle nostre esigenze.

Alcuni di questi indici sono:

  • Massa magra appendicolare (kg) – i muscoli appendicolari sono i muscoli che muovono gli annessi
  • Indice di massa magra perpendicolare: Massa Magra Appendicolare/ altezza2 (kg/m2) - valore normale Uomini > 7 kg/m2 - valore normale Donna > 5.5  kg/m2
  • Percentuale di adipe corporeo totale:

  • Percentuale adipe corporeo
  • Indice di Massa Grassa (kg massa grassa/m2): il dato della massa grassa in kg viene normalizzato per l’altezza al quadrati. L’utilizzo combinato della percentuale totale di adipe e di questo indice di massa grassa, ci permettono di fare una valutazione accurata dell’adiposità del paziente.

Classe di peso in base al FMI (Indice di Massa Grassa) - Maschi: 

Normopeso: 3-6
Sovrappeso: 6-9
Obesità I classe: 9-12
Obesità II classe: 12-15
Obesità III classe: > 15

Classe di peso in base al FMI (Indice di Massa Grassa) - Femmine: 

Normopeso: 5-9
Sovrappeso: 9-13
Obesità I classe: 3-17
Obesità II classe: 17-21
Obesità III classe: > 21

  • Rapporto Androide/Ginoide: uomo max 1 , donna max 0,8
  • VAT: tessuto adiposo viscerale. E’ la quantità di tessuto adiposo quantificabile a livello della cosiddetta regione androide, che, insieme ad altri parametri, è collegata a aumentato rischio cardiovascolari e disfunzioni metaboliche.

M.O.C Dexa

AREA DI VAT cm2 : 0-100 rischio cardiovascolare normale
                                   100-160 rischio cardiovascolare aumentato
                                   160 rischio cardiovascolare alto

Se la dieta o l’intervento o l’esercizio sono appropriati si apprezza una riduzione della adiposità viscerale (VAT) più importante rispetto alla riduzione di adiposità totale.