Blog

Se soffri di mal di schiena ci sono 6 cose importanti che devi assolutamente sapere!

  1. Il mal di schiena è una patologia molto comune colpisce più
    dell'80% delle persone almeno una volta nella vita.
  2. Non sempre sono necessari esami diagnostici tranne che per
    documentare la presenza di alcune condizioni patologiche.
    Nel caso avessi fatto degli esami (RX o Risonanza Magnetica) che
    documentano la presenza di ernie, discopatie e/o artrosi non è il caso di allarmarsi eccessivamente; queste condizioni spesso vengono riscontrate anche in soggetti asintomatici e possono essere legate semplicemente ai naturali processi di invecchiamento. Spetta comunque al medico specialista (Fisiatra) e al Fisioterapista valutare la causa principale del dolore alla schiena (per esempio legate alla postura o alle tue abitudini quotidiane).
  3. Gli antinfiammatori possono essere utili nel mal di schiena ma NON possono essere considerati una terapia risolutiva in quanto hanno effetto solo sul dolore ma non su ciò che lo sta causando.
  4. I trattamenti manuali hanno dimostrato una efficacia nel breve periodo mentre nel lungo termine sembra essere efficace solo l'esercizio terapeutico e la modifica delle abitudini di vita.
    In una fase iniziale è sicuramente utile recarsi dal Fisioterapista per eseguire dei trattamenti manuali e/o strumentali. Per ottenere effetti duraturi, la fisioterapia dovrà basarsi su esercizi mirati, che il paziente dovrà eseguire costantemente anche a casa.
  5. Il riposo è utile ma in generale è meglio restare attivi in fase di guarigione, un riposo eccessivo potrebbe essere controproducente.
  6. Fare attività sportiva e mantenersi in forma è considerato in generale benefico per la colonna vertebrale.


In ogni caso, prima di riprendere o cominciare da zero una attività sportiva, è bene rivolgersi al medico specialista (Fisiatra) e al Fisioterapista i quali sapranno consigliarti quale e quanta attività fare.
Certe attività sportive, quali:

  • corsa;
  • ciclismo;
  • sollevamento pesi;
  • sono di particolare carico per la colonna
  • vertebrale e non sono quindi indicate per tutte le persone.

Se hai eseguito una MOC oppure un'ecografia presso il nostro centro, potrai prenotare una valutazione Fisioterapica con uno sconto del 50%!

Il sito www.physios.it utilizza solo cookie tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando sul pulsante "OK", accetti l'utilizzo dei cookie secondo quanto descritto nell'informativa.