Blog

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento manuale, che cerca di ridare al paziente movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinchè il corpo ritrovi autonomamente lo stato di salute.

L’Osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.

Un principio importante nella valutazione è l’unità dell’organismo, cioè tutte le parti del nostro corpo (ossa muscoli visceri…) sono direttamente o indirettamente collegate tra loro per continuità anatomica o per relazione neurologica, o al sistema vascolare.

Il trattamento osteopatico si avvale di un sistema di tecniche manuali che mirano a correggere meccanicamente delle variazioni strutturali o disordini meccanici capaci di provocare delle alterazioni patologiche, proponendosi di giungere alla causa e non all’effetto; ristabilendo la mobilità della struttura, la funzione potrà riadattarsi ed il corpo potrà allora iniziare il suo percorso di auto guarigione. Professione Osteopata L’Osteopata non cura patologie ma stimola la capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.

L'osteopatia è dunque un sistema di diagnosi e trattamento manuale che può essere applicato alla maggior parte degli stati patologici. Risulta molto difficile elencare con i termini abituali della medicina allopatica quali siano le indicazioni specifiche dell'osteopatia.

In termini generali, l'osteopatia può intervenire su qualsiasi condizione patologica fino a quando sia mantenuta una certa fisiologia (integrità anatomica) e sia quindi possibile ripristinare uno stato di salute. Normalmente, l'osteopata viene consultato soprattutto in casi di affezioni muscolo-scheletriche, ma il suo campo di azione è molto più vasto, risultando efficace in:

Problemi cranici come:molti tipi di cefalea, disturbi dell'equilibrio, sinusiti;
Problemi circolatori;
Problemi viscerali;
Problemi neurologici;
Problemi pediatrici.
Per alcune problematiche, prima di rivolgersi all’osteopata, potrebbe essere necessario accertare il proprio quadro patologico con il medico curante. In generale l’osteopatia si può associare a percorsi terapeutici già in atto, aumentandone gli effetti.